Da Bisceglie a Berlino, impressioni di Amélie, studentessa in scambio culturale in Germania

Mi chiamo Amélie Benini, ho diciassette anni e frequento il Liceo Linguistico “Leonardo da Vinci” a Bisceglie e ho una grande passione per le lingue straniere.

Nonostante io sia una ragazza molto timida, ho deciso di intraprendere questa fantastica esperienza in Germania con il Progetto Itaca, organizzato dall’INPS, non soltanto per migliorare le mie conoscenze della lingua tedesca, ma anche per scoprire le altre culture e, soprattutto, per conoscere nuove persone.

Trovo la Germania davvero bellissima, in particolare io mi trovo a Potsdam, vicino Berlino, perciò ho avuto anche la possibilità di vedere anche la capitale e devo dire che è davvero fantastica.

Mi piace molto il sistema scolastico tedesco, è molto diverso da quello italiano e forse lo preferisco. Si fanno molte attività; si lavora tanto in gruppo (una cosa che trovo molto utile anche per il futuro); non ci sono interrogazioni orali (al massimo si risponde a delle domande o si fanno delle presentazioni); le verifiche sono solo dei test di massimo mezz’ora.

Vedo i ragazzi e le ragazze molto tranquille e, inoltre, i compiti non sono tantissimi, infatti alcune mie amiche tedesche fanno anche tre attività pomeridiane nonostante le lezioni finiscano alle 15:35.

Qui alcuni scatti della fantastica Berlino.

Amélie Benini, 4AL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *