SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo Scientifico

E’ un corso di studi perfettamente bilanciato che amplia gli orizzonti culturali verso diversi ambiti del sapere scientifico ed umanistico.

Codice Meccanografico: BAPS030005

Premessa

Qualunque sia l’impianto che normativamente la scuola di domani avrà, essa non potrà rinunciare al carattere dell’umanesimo-scientifico, all’attenzione alla persona tesa alla realizzazione della comunità, all’educazione, alla democrazia come contenuto e metodo.

Non è un caso, pertanto, che il nostro liceo sia intitolato a Leonardo da VinciLeonardo è stato ugualmente grande come scienziato ed artista. Scienza ed arte per lui non erano due attività diverse ed indipendenti, esse infatti hanno un unico scopo: la conoscenza della natura. Egli sosteneva che l’artista deve usare il metodo scientifico e lo scienziato gli strumenti dell’arte.
Il suo genio, straordinaria sintesi tra creatività artistica e moderna ricerca scientifico-sperimentale, simboleggia l’ideale formativo di un Liceo che mira ad uno sviluppo armonico della cultura scientifica, umanistica ed artistica.

Infatti il liceo scientifico offre agli studenti una base culturale multidisciplinare, anche attraverso l’uso di laboratori scientifici, tale da consentire il proseguimento degli studi in qualsiasi tipo di facoltà universitaria.

Inoltre:

• fornisce gli strumenti per una lettura critica della realtà;
  • guida e sostiene gli studenti all’apprendimento e al miglioramento attraverso diverse attività di supporto alla didattica;
  • promuove attività ed iniziative per un consapevole esercizio della cittadinanza europea;
  • favorisce l’apprendimento delle lingue comunitarie anche attraverso scambi con l’estero e frequenza di licei stranieri;
  • prepara alle certificazioni internazionali;
  • sostiene gli studenti non madrelingua nel percorso formativo, nell’ottica della multiculturalità;
  • offre un ambiente attrezzato e propositivo.

Via Cala dell'Arciprete 1