LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Tradizionale e Opzione scienze applicate

Scientifico tradizionale e Opzione scienze applicate

Cos'è

CORSO TRADIZIONALE

La riforma della secondaria superiore prevede per il Liceo Scientifico un unico corso. La scansione dell’anno scolastico si articola in due periodi didattici (trimestre e pentamestre o due quadrimestri simmetrici). L’orario è distribuito su 6 giorni settimanali, dal lunedì al sabato, con unità oraria di 60 minuti.

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico  sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F

OPZIONE SCIENZE APPLICATE

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio