Cos'è
CORSO TRADIZIONALE
La riforma della secondaria superiore prevede per il Liceo Scientifico un unico corso. La scansione dell’anno scolastico si articola in due periodi didattici (trimestre e pentamestre o due quadrimestri simmetrici). L’orario è distribuito su 6 giorni settimanali, dal lunedì al sabato, con unità oraria di 60 minuti.
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F
OPZIONE SCIENZE APPLICATE
L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.
OPZIONE CAMBRIDGE
A partire da Luglio 2023 il Liceo Leonardo Da Vinci di Bisceglie è una scuola registrata con Cambridge International, parte dell’Università di Cambridge.
Il corso prepara ad esami volti all’ottenimento di diplomi internazionali rilasciati dal Cambridge Assessment International Education per il livello IGCSE (14 – 16 anni) corrispondenti ai diplomi GCSE delle scuole superiori britanniche con l’obbiettivo di inserire il Liceo Da Vinci di Bisceglie in una dimensione internazionale, favorendo il bilinguismo e l’innovazione dei programmi e dei metodi di insegnamento. Questa certificazione internazionale è spendibile in oltre 180 atenei in tutto il mondo ed è valida come credito formativo nelle principali università italiane.
Il curricolo del Liceo Scientifico Cambridge prevede l’integrazione dei programmi italiani con i sillabi Cambridge IGCSE Level, sia con lezioni frontali con il docente madrelingua che in compresenza con il docente italiano nelle seguenti discipline
– 0973 Co-ordinated Sciences (9-1)
(1°, 2° e 3° anno Scientifico e Linguistico)
– 0460 Geography
(2° e 3°anno Linguistico )
– 0991 English as a Second Language (Count-in speaking) (9-1)
(1°, 2° e 3° anno Scientifico e Linguistico)
– 0989 Art and Design (9-1)
(2° e 3° anno Scientifico )
Gli esami per conseguire le certificazioni IGCSE nelle materie sopra elencate sono distribuiti tra il terzo e il quarto anno per consentire a tutti gli studenti una adeguata preparazione.
In particolare, il piano di studi del primo anno prevede le stesse discipline del Liceo Scientifico tradizionale e del Liceo Linguistico con un aumento di 3 ore al monte ore settimanale per un totale di 30 ore settimanali così come illustrato nei rispettivi quadri orario