Ministero dell'Istruzione e del Merito

 

Il Liceo Scientifico Statale Leonardo Da Vinci di Bisceglie utilizza i servizi della piattaforma G Suite for Education (poi diventata Google Workspace), costituita da un insieme di applicazioni che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. 

 

Le applicazioni della G Suite for Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:

  • Comunicazione - Gmail, Calendar, Gruppi
  • Archiviazione - Drive
  • Collaborazione - realizzazione e condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, siti web e la gestione dell’ambiente virtuale di apprendimento Google Classroom
  • per le lezioni e attività di apprendimento in videoconferenza - Meet.

L’obiettivo di questo strumento è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).

 

Per tutto il periodo di permanenza nell'istituto, agli alunni e al personale che opera al suo interno è assegnato un account personale con relativa casella di posta elettronica utilizzabili esclusivamente per attività inerenti la didattica. Trascorso tale periodo, ogni utente potrà accedere al proprio account per ulteriori 30 giorni in modo da consentirne il recupero dati; superata tale scadenza non avrà più diritto di accesso alla piattaforma.

 

Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio si consiglia di visitare le pagine web seguenti:

Torna su