Ministero dell'Istruzione e del Merito

 

1 | 2 | 3 | 4 | 5

Il nostro progetto ha sviluppato un servizio innovativo per la città di Bisceglie che è stato intitolato YoungTata: si tratta di un sito internet che offre un servizio comunitario di baby-sitting, ma più in generale una serie di servizi per la collettività (dog-sitting, animazione per anziani, feste per bambini, laboratori didattici) e che mette insieme tate e “tati” di età minima di 16 anni, tutti studenti del nostro liceo, la cui affidabilità sarà verificata attraverso il profitto scolastico e i profili Instagram e Facebook. Il nostro servizio si ispira al modello urbano della “città del quarto d’ora” ("La ville du quart d'heure", Carlos Moreno, 2021), che ci ha fatto pensare ad un servizio a km 0: ogni genitore può scegliere la tata più vicina al proprio domicilio a seconda delle zone della città in cui abita. Le tate raggiungeranno il loro posto di lavoro rigorosamente a piedi o in bici contribuendo così alla salvaguardia del nostro ambiente.
Le attività si sono svolte principalmente a scuola o in modalità a distanza sotto la supervisione del tutor scolastico, Prof.ssa Eliana de Nichilo, ed intorno all'idea imprenditoriale abbiamo simulato tutte le attività tradizionalmente svolte dalle associazioni culturali di volontariato e sociali del nostro territorio. 
Partner aziendale di progetto è l’Associazione culturale "La Bautta" di Bari, nata negli anni 90 e leader nella realizzazione di laboratori teatrali per il recupero di minori a rischio. In particolare la presidente, nonché tutor aziendale, Mariapia Autorino ci ha presentato alcuni progetti in corso di realizzazione (come ad esempio il progetto Circoforum nato nelle comunità di Rio de Janeiro e trasferito nel quartiere Libertà di Bari, o ancora le attività de “La finestra delle fiabe” nella Città di Bari e finanziato dal progetto Urbis 2018). Sotto la sua guida abbiamo imparato come si trasforma un'idea in una completa realtà imprenditoriale, come si definisce la sostenibilità tecnica ed economica di un progetto, come si calcola l'impatto sociale, occupazionale e ambientale di un progetto per i più piccoli. Sono stati altresì analizzati i diversi canali di finanziamento legati alla promozione dell'imprenditorialità e autoimprenditorialità ed in particolare le agevolazioni previste dal Fondo Impresa Femminile per il raggiungimenti degli obiettivi della Legge n. 168 del 30 dicembre 2020.
Sono stati coinvolti anche altri enti ed esperti che ci hanno fornito importanti suggerimenti e correttivi sul progetto: si ringraziano in particolare don Matteo Losapio, che ha suggerito di estendere l'offerta anche ai servizi di supporto per gli anziani; l'arch. Giacomo Losapio del Comune di Bisceglie che ci ha fornito la mappatura dei quartieri della città, utilizzata sul sito; Teresa D’Elia, esperta in grafica pubblicitaria ed editoriale ed il videomaker Andrea Gadaleta Caldarola che ci hanno supportato nella realizzazione rispettivamente del logo aziendale e dello spot promozionale. 
Di seguito forniamo ai lettori il link al video YouTube da noi realizzato: https://youtu.be/rZhc2f1ffxc ma anche il link alla playlist che contiene il backstage e il tutorial di progetto (https://youtube.com/playlist?list=PLQ5ZAWP-CmWW0OoJzGGtrnwpUHteWJLXD).
Più che di un impresa in classe si è trattato di un'impresa nelle classi: al progetto hanno partecipato, a vario titolo, alunni dell'intero liceo ed in particolare oltre alla nostra classe 3C, parte della 4C ed alcuni alunni della 4D, 5D, 5E dei nostri indirizzi Scientifico ed OSA. 
È doveroso ringraziare per la collaborazione e la pazienza dimostrata il Dirigente Scolastico, prof Donato Musci, la DSGA Rosa Garofoli, i docenti dei Consigli di Classe della 3C, 4C, 4D, 5D e 5E, il personale ATA e i genitori di tutti i ragazzi coinvolti. 
Il progetto si inserisce nelle attività di educazione finanziaria e di promozione dei Goal dell’agenda 2030 del Piano per l’Educazione Civica d’istituto. 
Ci auguriamo che il progetto possa servire al superamento degli stereotipi di genere che vedono ancora sul nostro territorio le attività di cura e assistenza associate unicamente alle figure femminili.

La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 24 gennaio a partire dalle ore 10 e sarà possibile seguire la diretta al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=4esNGwadV4M.

Continuate a seguirci sui nostri profili social e mettete like sul nostro canale Youtube.

 

Carola D’Ambrosio, Nicolò Provino

3C Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci - Bisceglie

 

Link al progetto PROACTIVE 2

https://press.regione.puglia.it/web/press-regione/-/leo-chiusura-progetto-proactive-training

https://www.start-net.org/it/portfolio/proactive-training

 

Notizie ed Eventi a.s. 23/24

Torna su