Scambio culturale tra Italia e Spagna al liceo “Leonardo da Vinci”

di Manuela Binetti di 3 BL – Liceo Linguistico Nei mesi di febbraio e marzo il Liceo “Leonardo da Vinci” di Bisceglie ha avuto il privilegio di partecipare a uno scambio culturale con due cittadine spagnole: Arroyo de la Luz e Almunia de Doña Godina. Un’esperienza unica che ha coinvolto le classi 3BL e 3AL… Read More Scambio culturale tra Italia e Spagna al liceo “Leonardo da Vinci”

A Midsummer Night’s Dream: il fantastico musical in lingua inglese allo Showville di Bari

di Manuela Binetti di 3 BL – Liceo Linguistico Il liceo “Leonardo Da Vinci” a Bisceglie ha deciso, anche quest’anno, di portare alcune delle sue classi al teatro “Showville” di Bari. Questa è una delle tante attività proposte durante la settimana dello studente, ovvero una pausa didattica che permette agli studenti di recuperare i programmi… Read More A Midsummer Night’s Dream: il fantastico musical in lingua inglese allo Showville di Bari

Dare tono e colore alle parole con l’uso del fumetto: “Una conversazione difficile”

Pubblichiamo la trasposizione di una sequenza dialogica del romanzo storico “I Promessi Sposi” a partire dal fumetto. di Ingrid Aruanno di 2D – Scienze applicate Di sera, la campagna si vestiva di un’atmosfera sospesa fra il calore del tramonto e la fresca brezza notturna. Le colline, adornate da filari di vigneti e campi dorati, sembravano… Read More Dare tono e colore alle parole con l’uso del fumetto: “Una conversazione difficile”

Epochè, la sospensione del giudizio come antidoto alla disperazione del prospettivismo

Pubblichiamo l’elaborato di Sabrina Piazzolla, di classe 5AC – Coreutico, vincitrice della selezione d’istituto del XXIII Campionato di Filosofia Philolympia con traccia di ambito gnoseologico a partire da un passo dei Frammenti postumi 1886-’87 di Friedrich Nietzsche. «Noi non possiamo constatare nessun fatto “in sé”; è forse un’assurdità volere qualcosa del genere. “Tutto è soggettivo”, dite voi» (Nietzsche). Analizzando la… Read More Epochè, la sospensione del giudizio come antidoto alla disperazione del prospettivismo

Da Nietzsche all’intelligenza artificiale: la progressiva demolizione di tutte le certezze

Pubblichiamo l’elaborato di Lucia Antonino, di classe 5D – Scienze Applicate, vincitrice della selezione d’istituto del XXIII Campionato di Filosofia Philolympia con traccia di ambito gnoseologico a partire da un passo dei Frammenti postumi 1886-’87 di Friedrich Nietzsche. LE TEORIE SULLA CONOSCENZA E LA LORO EVOLUZIONE NEI SECOLI La sete di conoscenza è una necessità che accomuna tutta… Read More Da Nietzsche all’intelligenza artificiale: la progressiva demolizione di tutte le certezze

Dalla “Critica del Bello” alla riscoperta del corpo per apprezzare la bellezza nell’umanità

Pubblichiamo l’elaborato di Daniela Lamanuzzi, di classe 5D – Scienze Applicate, scritto in occasione del XXIII Campionato di Filosofia Philolympia con traccia di ambito estetico sulla Critica del Giudizio di Immanuel Kant. INTRODUZIONE: La “Critica del Bello”: cosa effettivamente definiamo tale Dare una definizione a qualcosa di pienamente soggettivo nel giudizio risulta essere cosa ardua,… Read More Dalla “Critica del Bello” alla riscoperta del corpo per apprezzare la bellezza nell’umanità

L’arte di amare qualcuno, ma prima di tutto sé stessi. Recensione di “Io e Te” di Ammaniti

Recensione di Io e Te di Niccolò Ammaniti di Giorgia Binetti e Banchi De Mango di 1B Io e te è un romanzo di Niccolò Ammaniti, edito per Einaudi nel 2010. Ammaniti è un noto scrittore, sceneggiatore e regista italiano, nato a Roma nel 1966. È, però, più famoso per i suoi romanzi che spesso… Read More L’arte di amare qualcuno, ma prima di tutto sé stessi. Recensione di “Io e Te” di Ammaniti

Che significa essere estranei e quanti modi ci sono nella vita quotidiana per essere stranieri…

Partendo dalla lettura del testo poetico “In memoria” di Giuseppe Ungaretti, riflettiamo sul concetto di identità e sul senso di estraneità di Marco Masucci di 2D – Scienze applicate (…) Amò la Franciae mutò nomeFu Marcelma non era FranceseG. Ungaretti, In Mermoria Il nome come sintesi dell’identità Cambiare nome può sembrare un gesto semplice che… Read More Che significa essere estranei e quanti modi ci sono nella vita quotidiana per essere stranieri…

La Costituzione Italiana per i giovani e il valore della storia di fronte a totalitarismi e dittature

di Flavio Petrarota di 5E – Scienze Applicate La Costituzione Italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, rappresenta il cuore della democrazia e della legalità in Italia. È il documento che fonda la Repubblica Italiana, stabilendo diritti, doveri e principi fondamentali che regolano la vita civile e sociale. Per i giovani di oggi, la… Read More La Costituzione Italiana per i giovani e il valore della storia di fronte a totalitarismi e dittature