Nell'a.s. 1947/48, per iniziativa del preside Todisco, il sindaco Paternostro deliberava l'istituzione di un Liceo Scientifico Comunale. In seguito, la concessione di un Liceo Statale premiava una città di 45.000 abitanti, operosa e attiva.

Negli ultimi anni alla guida del Liceo si sono avvicendati i presidi: Di Luzio, Veneziani, Spedicato, Cassano, Di Pierro, Triggiani, d'Elia, de Trizio, Forenza, Mongelli, Colangelo, Modugno.

Attualmente il Liceo è guidato dalla D.S. prof.ssa Rosa Favale: DS Rosa Favale Curriculum

Lo staff di Presidenza è composto dai professori: Lucrezia Palumbo, Francesco Papagni, Grazia Quercia (Collaboratori del Preside).

Docenti con incarico di Funzione Obiettivo: Antifora L. (POF, Qualità e Valutazione); De Nichilo E. (Sostegno al lavoro dei Docenti); De Silvio A. (Interventi e servizi per gli Studenti, Orientamento in ingresso ed uscita); Misino Anna (Coordinamento attivitá extracurricolari); Pellegrini A. (Rapporti col Territorio).

Referente sito scolastico, piattaforma GSuite for EDU e Test Center ECDL: prof.ssa Rosa Albrizio.

Direttori dei laboratori: prof.ssa A.Tritto - palestra; prof. M.Tuttafesta - laboratorio di fisica; prof.ssa D.Ficco - laboratorio informatica;  prof.ssa E. De Gennaro - laboratorio di scienze;  prof.ssa M. Bufi - laboratorio di lingue; prof. C. Rosa - laboratorio danza - prof. G.Simone - biblioteca; prof.ssa R.Albrizio - Laboratorio Robotica.

La storia del Liceo testimonia come questa scuola sia riuscita a formare giovani di valore, dei quali molti oggi occupano posti di responsabilità nell’apparato dello Stato, delle imprese, della cultura dell’arte delle professioni e del lavoro; numerosi ex alunni attualmente sono docenti presso lo stesso Istituto.

Qualunque sia l’impianto che normativamente la scuola di domani avrà, essa non potrà rinunciare al carattere dell’umanesimo-scientifico, all’attenzione alla persona tesa alla realizzazione della comunità, all’educazione, alla democrazia come contenuto e metodo.

Non è un caso, pertanto, che l'istituto sia intitolato a Leonardo da Vinci

Leonardo è stato ugualmente grande come scienziato ed artista. Scienza ed arte per lui non erano due attività diverse ed indipendenti, esse infatti hanno un unico scopo: la conoscenza della natura. Egli sosteneva che l'artista deve usare il metodo scientifico e lo scienziato gli strumenti dell'arte.
Il suo genio, straordinaria sintesi tra creatività artistica e moderna ricerca scientifico-sperimentale, simboleggia l'ideale formativo di un Liceo che mira ad uno sviluppo armonico della cultura scientifica, umanistica ed artistica.

Il numero complessivo degli alunni che frequentano il nostro Liceo ha raggiunto il valore di oltre 850 suddivisi tra Scientifico, Scientifico Scienze Applicate (OSA), Linguistico e Coreutico.

La percentuale di studenti promossi è mediamente superiore al 95%.