Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione e la fruizione dei servizi offerti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando in un punto qualsiasi dello schermo acconsenti all’uso dei cookie.

Downloads
Panoramica Cerca file Invia file Sopra
Categoria: PON/POR 2014-2020
numero delle sottocategorie: 10
PON/POR 2014-2020 File: 0

Sottocategorie:
PON Ambienti Digitali - AOODGEFID12810 del 15-10-2015 File: 13

Il progetto "Classe 3.0" si propone di realizzare un ambiente di apprendimento fondato sull'utilizzo delle nuove tecnologie a supporto di una metodologia didattica di tipo laboratoriale e interattivo che consenta l'attuazione di situazione didattiche di tipo "mobile-learning" e "flipped-classroom" atte a favorire l'interesse e la partecipazione attiva degli studenti.

PON Laboratorio Danza Coreutico - AOODGEFID 1479 del 10-2-2017 File: 41

Il progetto SpazioDanza si propone di realizzare un laboratorio coreutico polifunzionale di circa 100 m2. Il laboratorio occuperà dei locali all’interno dell’istituto adiacenti l’auditorium/teatro realizzato nel 2010 e sarà ottenuto attraverso la riorganizzazione e riqualificazione degli spazi disponibili esistenti, che comporteranno piccole modifiche edilizie, e il corredo di attrezzature e strumentazioni tecnologicamente evolute funzionali all’apprendimento delle competenze chiave delle discipline caratterizzanti il liceo coreutico.

L’esigenza nasce dal fatto che sin dalla istituzione, nell’ a.s. 2011/2012, il Liceo coreutico utilizza come laboratorio di danza una struttura privata ormai datata, esterna alla scuola, situata in altro quartiere della città, con disagi economici a carico dell’amministrazione (canoni di locazione, trasporto alunni, utenze luce e gas) ed organizzativi per la scuola (spostamento docenti, alunni e collaboratori scolastici, orario alternato mattino-pomeriggio tra laboratorio e sede centrale, mancanza di connessione telefonica/internet, impossibilità dei docenti di partecipare alle attività collegiali pomeridiane se coincidenti con l’orario didattico).

POR Tirocini in Mobilità Transnazionale BURP 138 del 01-12-2016 File: 19

L’azione relativa al percorso formativo proposto intende offrire agli studenti del Liceo “L. da Vinci” di Bisceglie l’opportunità di migliorare, consolidare e perfezionare la propria formazione scolastica attraverso la maturazione di una esperienza di formazione e apprendimento delle problematiche inerenti al mondo del lavoro rafforzando, in tal modo, competenze altamente richieste ai fini dell’inserimento professionale.

L’integrazione degli interventi nell’ambito del percorso scolastico sarà assicurata tramite:

  • la certificazione delle competenze acquisite durante lo stage per la valutazione complessiva dei singoli alunni, prodotta congiuntamente dai tutor didattico e aziendale;
  • il riconoscimento dei risultati come credito formativo e attestazione analitica delle competenze mediante il certificato Europass Mobility, rilasciato, a fine tirocinio, a cura del tutor aziendale dell’azienda ospitante.
PON Inclusione - AOODGEFID 10862 del 16-9-2016 File: 50

Il progetto “#liceodavinci.10.1.1.A”, in coerenza con le misure precedentemente finanziate e realizzate, prevede l’attuazione di interventi volti al recupero degli svantaggi, di promozione delle capacità e di orientamento a sostegno delle attività curricolari, di formazione e di lotta alla dispersione. Tali azioni si realizzano attraverso otto percorsi modulari di 30 ore mirati a rendere più attraente l’offerta scolastica, a suscitare motivazioni, a promuovere il riconoscimento di possibilità formative e/o professionali finalizzate all’integrazione sociale e alla transizione scuola-lavoro, inerenti sempre agli interessi e propensioni degli alunni partecipanti e riguardanti, in linea di massima, tematiche creative e ricreative, ambientali, scientifico-tecnologiche, artistiche, orientative, relazionali, ecc.

Il progetto si articola nei seguenti moduli:

  1. Educazione motoria, sport, gioco didattico: Progetto Scacchi
  2. Educazione motoria, sport, gioco didattico: A scuola di vela
  3. Arte, scrittura creativa, teatro: Play - Laboratorio Teatrale
  4. Orientamento post scolastico: Ipazia
  5. Orientamento post scolastico: Chi legge...insegue un sogno
  6. Potenziamento della lingua straniera: Certificazione linguistica Cambridge ESOL First Certificate of English (FCE) – livello B1
  7. Potenziamento delle competenze di base: Chi scrive racconta...il mondo
  8. Potenziamento delle competenze di base: Anatomia geometrica di strutture storiche
PON Alternanza Scuola-Lavoro - AOODGEFID 3781 del 04-04-2017 File: 50

Il progetto si articola in due sotto-azioni: 10.2.5A - Competenze trasversali e 10.2.5B - Competenze trasversali trans-nazionali

La prima si compone dei seguenti moduli:

UN VIAGGIO NEL MONDO DEI LIBRI...ED ALTRO: L’intervento è mirato alla conoscenza del mondo editoriale, dall'idea di chi scrive alla pubblicazione del libro, dal marketing editoriale alla vendita, dalla lettura alla conoscenza ed alla riflessione sul sapere, dalla circolazione delle idee alla formazione e alla crescita della persona, uscire dal cono d’ombra della solitudine intellettuale ed essere liberi per non essere sottomessi alle ideologie e mantenere in vita libertà e democrazia.Il progetto si configura come percorso di Alternanza Scuola Lavoro in filiera: la casa editrice, l’editore, le figure professionali (l’autore, il traduttore, l’agente letterario, il direttore editoriale, il curatore editoriale, il direttore di collana, il consulente editoriale, il designer, il redattore, il correttore, il direttore di produzione, il tipografo, il distributore, il pubblicitario, il critico letterario, il libraio, il bibliotecario), il manoscritto, la bozza, la correzione, la carta, l’impaginazione, la copertina, la quarta di copertina, il frontespizio, la stampa finale, la distribuzione, la vendita in libreria e la consultazione in biblioteca. L’azione didattica “oltre l’aula” è inoltre indirizzata alla prevenzione ed al recupero di allievi in situazione di disagio e fragilità attraverso interventi educativi di orientamento al mondo del lavoro e dell’imprenditoria.

NUOVE TECNOLOGIE IN CAMPO INGEGNERISTICO: il progetto è mirato alla conoscenza dei sistemi informativi e delle nuove tecnologie applicate al mondo dell’ingegneria meccanica ed elettronica, divenute ormai indispensabili. Fondamentale è perciò la loro conoscenza e relativa applicazione anche nelle simulazioni aziendali e nella realizzazione di sensori e sistemi avanzati per l’ambiente e l’agricoltura, la robotica, le energie alternative e la medicina.

La seconda comprende il modulo:

KINDER UND SENIOREN: il progetto è mirato alla realizzazione di stage e tirocini formativi che prevedano lo svolgimento di attività sia presso “Hort”, strutture tedesche che accolgono bambini dai cinque ai tredici anni in orari extracurriculari, sia in Seniorenheim, case per anziani . Il tirocinio presso queste strutture permetterà ai tirocinanti di acquisire non solo competenze trasversali ma, soprattutto, di potenziare le competenze linguistiche in lingua straniera.

PON Competenze di base - AOODGEFID 1953 del 21-02-2017 File: 35
PON Laboratorio Fisica e robotica - AOODGEFID 37944 del 12-12-2017 File: 22
PON Cittadinanza e Creatività Digitale - AOODGEFID 2669 del 03-03-2017 File: 26
PON Cittadinanza Europea - AOODGEFID 3504 del 31-03-2017 File: 52

Questo percorso formativo mira ad avvicinare gli studenti ai luoghi e alle istituzioni europee con un percorso virtuale attraverso nazioni e città fondamentali per la storia dell’Europa e prevede due moduli propedeutici alle azioni 10.2.3B e 10.2.3C rivolti agli studenti del triennio del liceo. Ciascun modulo è suddiviso in 2 sottomoduli: il primo di 20 ore riguarderà le tematiche relative alle istituzioni dell'Unione europea; il secondo di 10 ore sulla conoscenza dei luoghi delle Istituzioni europee.

PON Patrimonio culturale e artistico - AOODGEFID 4427 del 02-05-2017 File: 20

Nessun file ancora disponibile per la categoria!