Panoramica Cerca file Invia file Sopra
Categoria: PON Alternanza Scuola-Lavoro2 - AOODGEFID 9901 del 20-04-2018
Ordina per: Predefinito | Nome | Data | Click | [Ascendente]
PON Alternanza Scuola-Lavoro2 - AOODGEFID 9901 del 20-04-2018 File: 2

Il progetto si articola in due sotto-azioni: 10.2.5A - Competenze trasversali e 10.2.5B - Competenze trasversali trans-nazionali

La prima comprende due percorsi identici e paralleli di formazione. I percorsi del progetto Robotica e Industria 4.0 offrono la possibilità di imparare a utilizzare un robot industriale attraverso un corso in modalità blended, con un ricco repertorio online di materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni e una formazione in aula, avvalorata dall'esperienza finale effettiva di utilizzo di un robot. Al termine dei percorsi ad ogni studente viene offerta la possibilità di conseguire il “Patentino della Robotica”, la certificazione di “Uso e programmazione di base di robot industriali” riconosciuta a livello internazionale, equivalente a quella rilasciata a professionisti e aziende. Gli studenti possono conseguire la certificazione, sostenendo un esame che permette loro di diventare esperti di robotica già a scuola.

La seconda si propone di coniugare il mondo del sapere con quello del lavoro con uno sguardo all'estero e alla conoscenza della gestione del lavoro. Il progetto COMM & WORK, SAPER COMUNICARE IN INGLESE IN CONTESTI LAVORATIVI accresce la consapevolezza dello studente in tematiche come climate change e global warming sempre più importanti nello scenario internazionale e promuove la comprensione delle “good practices” messe in opera dalle più importanti organizzazioni irlandesi con attività pratiche. Infatti, oltre a perfezionare la padronanza della lingua inglese, il progetto consente agli studenti di stabilire contatti con organizzazioni irlandesi coinvolte nel settore della sostenibilità ambientale. I workshops svilupperanno tematiche linguistiche, tecnico-scientifiche, tra cui green building, passive house, community urban garden, sustainable mobility, renewable energy, infrastructure e horticulture elements . Sono poi previste attività svolte in gruppo come work projects, work sessions, Fab Labs con fabbricazione digitale, laser cutting, 3D Printing, etc... I tutors aziendali evidenzieranno l’importanza dello sviluppo sostenibile.Sono previste visite presso eco village, wind farms, waste collection.

Files:
Name Dimensione Downloads
2020-01-24 - prot0233 - Avviso selezione studenti (Robotica e Industria 4.0) 1.29 MB 117 Download
2020-01-22 - prot0216 - Azione di disseminazione (Robotica e Industria 4.0) 1.22 MB 50 Download