Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione e la fruizione dei servizi offerti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando in un punto qualsiasi dello schermo acconsenti all’uso dei cookie.

Test Center ECDL

Il nostro Liceo  è TEST CENTER  accreditato dall'AICA, cioè una delle sedi autorizzate presso cui è possibile sostenere gli esami per conseguire la patente ECDL.
Ad ogni Test Center ECDL è associato un codice, il nostro codice è AJWV0001.

Docenti referenti:

Rosa Albrizio - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Isabella Colamartino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

La certificazione ECDL è riconosciuta dal MIUR come attività di Alternanza Scuola Lavoro: 13 ore per ogni esame superato.

 

Inoltre l'ECDL gode di moltissimi riconoscimenti istituzionalispendibilità e riconoscimenti dell'ECDL.

 

Io-Clicco-SicuroTutti gli studenti della scuola Secondaria di II grado possono prepararsi e sostenere gratuitamente il modulo IT Security di ECDL, la Patente Europea del Computer che dà crediti formativi a scuola e all’università e facilita il tuo inserimento nel mondo del lavoro: la procedura da seguire.

PROTEGGITI CON IT-SECURITY 

COMPLETA LA CERTIFICAZIONE ECDL

 
Per conseguire la certificazione ECDL è necessario:
  1. se non si dispone già di una skills card (una sorta di libretto universitario digitale sul quale vengono riportati gli esami superati) acquistarla compilando l'apposito modulo e consegnandolo in segreteria alunni unitamente alla ricevuta del versamento;
  2. decidere quando sostenere gli esami anche in relazione al calendario delle sessioni d'esame;
  3. acquistare gli esami, prenotarsi per la sessione scelta compilando l'apposito modulo e consegnandolo in segreteria alunni unitamente alla ricevuta del versamento;
  4. confermare la partecipazione alla sessione d'esami - Conferma Iscrizione Sessione Esami ECDL;
  5. presentarsi alla sessione d'esame con un documento di identità.

Norme e costi per la certificazione presso il nostro Test Center; come prepararsi.

FAQtutte le informazioni relative all' ECDL sul sito ufficiale dell'AICA.


INFORMAZIONI GENERALI

Per conseguire la certificazione ECDL è necessario:

  1. acquistare una skills card compilando l'apposito modulo e consegnandolo in segreteria alunni unitamente alla ricevuta del versamento;
  2. decidere quando sostenere gli esami anche in relazione al calendario delle sessioni d'esame;
  3. acquistare gli esami, prenotarsi per la sessione scelta compilando l'apposito modulo e consegnandolo in segreteria alunni unitamente alla ricevuta del versamento;
  4. confermare la partecipazione alla sessione d'esami - Conferma Iscrizione Sessione Esami ECDL;
  5. presentarsi alla sessione d'esame con un documento di identità.

Norme e costi per la certificazione; come prepararsi.

La Nuova ECDL si articola in: ECDL Base (4 moduli) ed ECDL Full Standard (7 moduli).

ECDL BaseComputer Essentials - Online Essentials - Word Processing - Spreadsheets. 

ECDL FULL STANDARDComputer Essentials - Online Essentials - Word Processing - Spreadsheets - It Security -Presentation - Online Collaboration.

La ECDL Full Standard è quindi composta dai quattro moduli della ECDL Base più i tre moduli: It Security -Presentation - Online Collaboration.

Ciascuno dei sette Test d'esame è costituito da 36 domande ed è superato se il candidato raggiunge il 75% del punteggio disponibile, cioè se risponde correttamente ad almeno 27 domande.
Il candidato dovrà rispettare per lo svolgimento di ciascun Test d'esame un limite di tempo non eccedente i 45 minuti.

Certificati

Il programma ECDL consente di ottenere più livelli di certificazione, a seconda degli Esami via via superati:

  • Certificato ECDL Base al superamento dei 4 esami livello Base
  • Certificato ECDL IT Security Specialised al superamento dell'esame IT Security
  • Certificato ECDL Full Standard (con bollino ACCREDIA) al superamento dei 7 esami livello Full Standard
  • Certificato ECDL Standard (privo di bollino ACCREDIA) al superamento di 7 esami livello Full Standard

Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste, l'ente ACCREDIA richiede che il Certificato ECDL Full Standard debba scadere dopo 3 anni dalla data di emissione. Al termine dei tre anni di validità, il candidato che desidera mantenere il Certificato ECDL Full Standard dovrà superare l'esame ECDL Full Standard Update entro 12 mesi dalla scadenza.
Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ECDL Full Standard dopo la sua scadenza, possono richiedere l'emissione del Certificato ECDL Standard, che certifica comunque le competenze informatiche del candidato alla data del suo conseguimento e non ha scadenza. 

Test Center accreditati

Gli esami si svolgono presso Centri accreditati; in Italia l'ente responsabile di selezionare tali Centri e accertare che offrano tutte le garanzie richieste è l'AICA.
Il Liceo Scientifico "L. da Vinci" di Bisceglie è TEST CENTER  accreditato dall'AICA., cioè una delle sedi presso cui è possibile sostenere gli esami.


MATERIALE DIDATTICO - COME PREPARARSI

Per ogni modulo d’esame acquistato un innovativo materiale didattico fruibile gratuitamente via web, ricco di contenuti ed esercitazioni pratiche: quindi la piattaforma didattica per preparasi é inclusa gratuitamente nel costo degli esami.

La piattaforma è fruibile alla pagina www.micertificoecdl.it da ogni tipo di dispositivo (computer, tablet e smartphone).

Al primo accesso è richiesto di registrarsi facendo clic sul pulsante Registrati e inserendo le poche  informazioni richieste, una volta confermata l’email e ottenuto l’accesso al sistema è possibile entrare nella piattaforma e accedere ai materiali didattici tramite codice di attivazione fornito dal Test Center (un codice per ogni esame acquistato).

Esiste inoltre materiale didattico certificato AICA, tra cui anche dispense gratuite.


DOVE SI SVOLGONO GLI ESAMI

Presso il nostro Test Center le sessioni d'esame si svolgono nel laboratorio d'informatica dell'istituto, situato al primo piano, secondo un calendario prestabilito e sono gestite dai due docenti esaminatori prof.ssa Rosa Albrizio e prof.ssa Isabella Colamartino.

 


NORME PER CONSEGUIRE LA PATENTE ECDL

A partire dal 1 ottobre 2014 è possibile acquistare soltanto skills card Nuova ECDL; è comunque garantita la possibilità di sostenere esami ECDL Core fino alla naturale scadenza delle skills card.

1. Skills Card
 
Skills Card Nuova ECDL (dal 1/10/2014)
  • La Skills Card può essere acquistata  presso un qualsiasi Test Center accreditato, in particolare presso la nostra Segreteria Alunni compilando un'apposita modulistica (disponibile nella sezione  "Calendario e Documenti") e dietro versamento di Euro 60,00.
  • La Skills Card Nuova ECDL, ha formato digitale, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.
     

Skills Card vecchia ECDL:

  • Ha una validità di tre anni
  • Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 della vecchia ECDL, superati utilizzando la versione 5 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono un test di UPDATE).
  • Possono essere convertiti in moduli Word Processing e Spreadsheet i corrispondenti moduli 3 e 4 della vecchia ECDL superati con la versione 5 del Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono un test di UPDATE).
 
La richiesta della skills card deve essere effettuata almeno 15 giorni prima della sessione in cui si intende sostenere il primo esame presentando in segreteria allievi: l'apposita scheda di prenotazione e il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali debitamente compilati, la ricevuta del versamento.
 
2. Norme per gli esami nel nostro Test Center
  • Per sostenere gli esami è prevista una spesa di Euro 20,00 per ogni esame.
  • La prenotazione dei moduli che si intendono sostenere deve essere effettuata almeno una settimana prima della sessione scelta presentando in segreteria allievi l'apposita scheda di prenotazione debitamente compilata e la ricevuta del versamento (modulistica disponibile nella sezione  "Date esami e Documenti").
  • Il candidato deve presentarsi agli esami munito di un documento di identificazione personale valido.

3. Il diploma ECDL
 
Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il diploma ECDL, che viene richiesto dal Test Center presso il quale è stato sostenuto l'ultimo esame e rilasciato dall'AICA. 

 


 

RACCOLTA DOCUMENTI E MODULISTICA

 

Attraverso i seguenti links è possibile effettuare il download di tutta la documentazione ECDL.

Il calendario delle sessioni esami, la modulistica per la prenotazione delle skills card  e degli esami con le rispettive condizioni economiche, la scheda ECDL da consegnare unitamente alla richiesta di skills card, la documentazione relativa a regolamenti e normativa, la raccolta di syllabus:

 

Files:
Name Dimensione Click    
SESSIONI ECDL A.S. 19-20 (aggiornato il 21-10-19) 135.07 KB 66

Aggiornato al 21-10-19

Modulo Domanda Skills Card 142.37 KB 667

Contestualmente alla domanda di skills card deve essere compilata e consegnata anche la Scheda ECDL

Modulo Domanda Esami 158 KB 901
Scheda ECDL 135.08 KB 1012

La Scheda ECDL deve essere consegnata insieme alla richiesta di skills card

Diritti e Doveri del candidato 394.71 KB 471
Regolamento Certificazione ECDL 347.93 KB 582

E' ora disponibile il Syllabus 6.0

Raccolta syllabus 5.0:

Presentation Syllabus 5.0 218.15 KB 440
Online Collaboration Syllabus 1.0 229.25 KB 386
IT Security Syllabus 1.0 232.63 KB 421
Spreadsheets Syllabus 5.0 219.55 KB 370
Word Processing Syllabus 5.0 218.43 KB 406
Online Essentials Syllabus 1.0 238.25 KB 418
Computer Essentials Syllabus 1.0 243.18 KB 791

 

 


TUTORIAL ESAME

All'inizio della sessione d'esame al candidato viene presentato questo tutorial che illustra le modalità di funzionamento del sistema d'esame ATLAS, presentando:     

  • i passi da seguire per iniziare l'esame
  • tutte le componenti dell'ambiente d'esame ed il loro funzionamento
  • le tipologie di domande proposte nel corso dell'esame