“Un’impresa… di classe”

Il 5 giugno 2020 alle 18.00, sui canali di Radio Panetti, la Media Company dell’Istituto “Panetti Pitagora” di Bari, si è tenuta la trasmissione webvideofonica dal titolo “Un’impresa… di classe” in cui i ragazzi di dodici scuole pugliesi presenteranno i loro progetti di autoimprenditorialità. Tra loro anche gli alunni della 3C del nostro liceo che hanno realizzato un video e un testo.

L’evento rappresenta una tappa intermedia all’interno del progetto Proactive Training che coinvolge scuole del primo ciclo e del secondo ciclo, distribuite su tutto il territorio regionale. Si tratta di un’azione di educazione all’imprenditorialità, finanziata dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Puglia a partire da una proposta del network StartNet, della rete di scuole pugliesi GET in collaborazione con Confindustria Puglia. Il progetto mira a promuovere processi di orientamento e di transizione al mercato del lavoro, offrendo ai ragazzi l’opportunità di affacciarsi al mondo dell’impresa, sviluppare nuove idee e sperimentare la loro applicazione.
Proactive Training è un viaggio di contaminazione tra scuola e impresa che ha portato i ragazzi coinvolti a riflettere su se stessi, sulle loro potenzialità, stimolando in loro creatività e capacità di pro-azione.
Dopo la puntata del 5 giugno il percorso continuerà, per concludersi nel mese di dicembre 2020 con la premiazione delle idee più innovative che i ragazzi avranno elaborato.